"Aspettando Balosso 2015"


Programma dei workshop:
 

Sabato 16 maggio 2015 
dalle 10 alle 18 (con pausa dalle 13 alle 14)
"Mimicamente" stage di mimo
condotto da Antonio Brugnano
presso: Chiostrino Artificio
in piazzolo Terragni 4 , Como


MimicaMente” perchè questa forma d'arte che possiamo affermare come sicuramente tra le prime espressioni artistiche dell'uomo, costituisce in realtà una delle fondamentali peculiarità, intrinseche, della comunicazione umana, presente da sempre nel suo modo di relazionarsi con il mondo esterno. L'uomo prima di parlare........mimava!
Questo breve stage si propone di far scoprire ai partecipanti, al loro primo ncontro con questa forma teatrale, le potenzialità della comunicazione non verbale. Il tempo a nostra disposizione non sarà molto però ci permetterà di scoprire una nuova possibilità di lavoro, i rudimenti di una tecnica che potrà essere subito sperimentata. Nelle poche ore a nostra disposizione cercheremo di scoprire le possibilità dateci dal nostro corpo per poter comunicare attraverso percorsi fisici stilizzati da maestri di quest'arte (Marcel Marceau, Etienne Decroux), ma anche di iniziare a cogliere i diversi racconti che sono in grado di “narrare”alcune parti del nostro corpo, come lo sguardo ad esempio, quando concetti come ritmo, focus e tempo di sospensione sono chiari. Prendere coscienza di questi aspetti (tecnici e non) ci fornirà sempre più di nuovi mezzi espressivi da usare per le nostre performance teatrali o, molto più semplicemente, per donare un sorriso all’uomo della strada.
 
Antonio Brugnano inizia il suo percorso di studi negli anni ‘90 con la compagnia “Quelli di Grock”, cooperativa teatrale nata nel 1976 proprio come punto di formazione e produzione per mimi e clown. Con questa compagnia collabora come insegnante di mimo e recitazione, oltre che come attore, in utte le ultime produzioni serali e per ragazzi. Affianca da subito agli studi attoriali anche quelli del mimo e della clownerie ritenendoli fondamentali nel proprio percorso di formazione teatrale studiando e lavorando in Italia e all’estero, senza disdegnare le performance di strada a “cappello”, banco di prova fondamentale per misurarsi con un pubblico da “conquistare al momento”. Nel suo ercorso di studi “fisici” ( Mimo, Clownerie, Commedia dell’Arte, Danza ) ha avuto la possibilità di formarsi con molti artisti di fama nazionale ed internazionale.
(
www.antoniobrugnano.org)
 
Guarda le foto del workshop: clicca qui

--- 
 



21-22 febbraio 2015
Sabato: ore 13.30 - 17 
Domenica: ore 10 - 13.30 
"Le forme delle azioni fisiche" workshop di teatro
condotto da Gareth Somers
presso: La Piccola Accademia
in via Castellini 7, Como


Il laboratorio indagherà le forme delle azioni fisiche nella recitazione, nel clown e nel teatro fisico. Verranno affrontati diversi approcci alle azioni fisiche in scena.
I partecipanti scopriranno il proprio clown profondo, investigheranno la resa fisica del personaggio, guardando agli approcci sia astratti che naturalistici delle azioni fisiche. 
Si consiglia un abbigliamento comodo. Non è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Gareth Somers ha insegnato recitazione in 6 università britanniche e in 3 scuole di teatro. Ha studiato teatro all'Università di Manchester ed ha continuato a studiare recitazione e regia in Gran Bretagna, in Danimarca all'Odin Teatret, in Usa al centro Meisner e nella Repubblica Ceca. Ha insegnato in Olanda, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, alla Scuola di Teatro Ceco JAMU. Gareth ha diretto più di 40 spettacoli professionistici ed è stato il direttore artistico del naked theatre a Bristol. 

Guarda le foto del workshop: clicca qui